Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  1th Interdisciplinary application of THz radiation and new initiatives in Italy

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

1th Interdisciplinary application of THz radiation and new initiatives in Italy

13 ottobre 2008, Centro Ricerche ENEA di Frascati

Nel mese di febbraio 2008 l'ENEA ha presentato, congiuntamente al CNR ed alla Regione Lazio, la proposta di realizzazione di una "facility" THz interdisciplinare per l'inserimento delle infrastrutture di ricerca nella roadmap italiana.

Alla proposta ENEA si sono affiancate iniziative complementari di università ed altri enti di ricerca italiani.

La recente stipula di una Convenzione Quadro tra ENEA e Sincrotrone Trieste prevede iniziative congiunte volte allo sviluppo ed al potenziamento delle infrastrutture di ricerca ed il loro utilizzo in ambito nazionale ed internazionale, tra cui l'organizzazione di Joint Workshops sulle tematiche comuni di ricerca.

Questo workshop intende presentare le iniziative avviate e coordinarne i programmi di ricerca, svolgendo al tempo stesso una funzione di sensibilizzazione del MUR, che potrà sostenere tali programmi attraverso bandi dedicati.

Il Workshop si articola in due relazioni ad invito di relatori di chiara fama internazionale, che forniranno una rassegna dello stato dell'arte e delle frontiere di ricerca nel campo de THz, cui seguiranno brevi presentazioni delle attività dei principali gruppi di ricerca nazionali. Nel pomeriggio verranno presentate le proposte delle infrastrutture di ricerca inserite nella roadmap italiana e si terrà inoltre una tavola rotonda sulle opportunità e gli schemi di finanziamento di queste iniziative.

http://www.frascati.enea.it/THzItaly/

Programma