Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2008

Workshop "ENEA per l'efficienza energetica e la certificazione degli edifici "

Brindisi, 27 maggio 2008

L’ENEA di Brindisi punta a diventare il riferimento unico sull’efficienza energetica per la Regione Puglia. E’ quanto emerso nel corso del workshop dell’ENEA “Domus 08: ENEA per l’efficienza energetica e la certificazione degli edifici”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) e l’Università del Salento.

Questo workshop s’inserisce in un programma di incontri che si sta svolgendo in diciotto tra le‑maggiori città italiane e, in ambito pugliese, in una serie di iniziative progettuali con Istituzioni e stakeholders locali. Queste iniziative mirano ad individuare prima di tutto gli strumenti efficaci di “governance” dell’efficienza energetica attraverso un approccio di “sistema” che riesca a fondere insieme un’ampia varietà di soluzioni, tecnologie, relazioni con il territorio e l’impresa, sensibilità‑culturale e comportamenti. Dal 1° luglio 2009, infatti, la certificazione energetica degli edifici sarà obbligatoria e tutte le Regioni dovranno dotarsi di questi strumenti tra cui normative, piani di sviluppo e scenari, politiche energetiche, formazione di quadri professionali, Pubblica Amministrazione e cittadino) e, in particolare, di un Albo dei Certificatori Energetici.

ENEA, già fortemente impegnato nel settore dell’ecobuilding (efficienza energetica negli edifici), nel supporto alla Pubblica Amministrazione e nella vasta campagna di informazione con il Ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi fiscali del 55%, mette a disposizione della Regione Puglia il suo know-how sull’efficienza energetica per la formazione dei futuri certificatori energetici.

Si riportano di seguito alcuni interventi:

Programma dell’evento

Comunicato stampa