Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Workshop: "La città e la forma dell'energia"

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Workshop: "La città e la forma dell'energia"

3 luglio 2008, Centro ENEA Roma Sede

Gli indirizzi della politica comunitaria sono stringenti ed ambiziosi. Il loro raggiungimento entro il 2020 richiede una organica politica di interventi sul territorio e di innovazione tecnologica che possa dare maggiore efficienza energetica ai sistemi territoriali e a ridurre sostanzialmente le emissioni climalteranti.

Le energie rinnovabili stanno progressivamente entrando nello specifico urbano. Il processo in Italia è tuttavia troppo lento rispetto agli impegni energetico-ambientali assunti in sede comunitaria ed internazionale.

La città può contribuire all’accelerazione del fenomeno dando carattere di pervasività all’uso delle energie rinnovabili. Perché questo accada l’apporto di tali fonti deve essere strutturale e contribuire a ridisegnare la forma  della  città che sta mutando da spazio passivo, attraversato dall’infrastruttura energetica, a campo attivo, diventando essa stessa infrastruttura energetica.

In tale configurazione la gestione di un futuribile mosaico territoriale richiede una visione delle componenti ambientali ed insediative del problema, un forte orientamento ad una gestione urbana integrata ed una nuova cultura progettuale  e costruttiva.

Programma

Scheda di registrazione