Sezioni

Home L'Enea Struttura Organizzativa

L'ENTE

Struttura organizzativa

Con l’insediamento del Commissario e dei sub Commissari, avvenuto il 15 settembre 2009, ha preso avvio l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) prevista dall'articolo 37 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009.

Come prevede il quarto comma dell’art. suddetto, un apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e sentite le Commissioni parlamentari competenti, concluderà il processo di definizione e di organizzazione dell’Agenzia.

Nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale è stata definita una struttura organizzativa transitoria per assicurare la funzionalità dell'Agenzia e lo svolgimento delle attività di ricerca, innovazione tecnologica e la prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia e dello sviluppo economico sostenibile.