Sezioni

Home L'Enea Certificazioni

L'ENTE - STUTTURA ORGANIZZATIVA

Certificazioni

Certificate on the methodology for actual personnel costs and indirect costs

La Commissione Europea, per i progetti di ricerca finanziati in ambito settimo programma quadro, ha certificato l’Agenzia ENEA per le modalità di gestione e rendicontazione dei costi dei progetti alla committenza. Il certificato rappresenta il riconoscimento dell’eccellenza assegnato per la correttezza e coerenza delle procedure interne di calcolo ai fini della definizione dei costi orari, dei sistemi adottati per la pianificazione e controllo dei progetti. L’ENEA risulta tra le 11 organizzazioni europee di ricerca ad essere stati certificati ed è l’unico ente di ricerca italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento. Per ulteriori dettagli si rimanda al Documento di certificazione CE.

Certificazioni Centro Ricerche ENEA Trisaia

Nel dicembre 2004 il Centro Ricerche ENEA Trisaia ha ottenuto la duplice certificazione del suo Sistema di Gestione Integrata per l’Ambiente (in conformità con la Norma ISO 14001:96) e per la Sicurezza (in conformità con lo Standard OHSAS 18001:99). Nel luglio 2007 il Centro ha ottenuto la registrazione EMAS, strumento volontario di adesione delle organizzazioni lavorative ad un sistema comunitario di sostenibilità ambientale. Il sistema è basato sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza.
Questa esperienza ha comportato una “rivoluzione” culturale ed organizzativa all’interno della comunità dei ricercatori, dei tecnici e di tutti i colleghi che operano in Trisaia ed ha rappresentato un’assunzione di responsabilità che ha per obiettivo la trasparenza nei confronti dei dipendenti, del territorio, dei cittadini, degli interlocutori istituzionali e di tutte le Parti interessate.
Nel 2009 il Centro ENEA Trisaia  ha ottenuto la nomination quale  “pubblica amministrazione” di eccellenza in Italia, sul tema  “Supply chain including green procurement” nell’ambito dei prestigiosi “European EMAS Awards”.  Per ulteriori dettagli si rimanda alla Dichiarazione Ambientale del Centro ENEA di Trisaia.