Sezioni

Home  L'ENEA per il Paese  Prodotti e servizi tecnico-scientifici

L'ENEA PER IL PAESE

Prodotti e servizi tecnico-scientifici

Nell'ambito delle proprie attività l'ENEA mette a punto e rende disponibili specifici strumenti per analisi e valutazioni a supporto di chi opera, Enti pubblici e privati, nei campi dell'energia, dell'ambiente e dell’innovazione.

Copertina del volume Rapporto Energia e Ambiente

Il Rapporto Energia e Ambiente è realizzato dall’ENEA sin dal 1999 a seguito della Conferenza Nazionale Energia Ambiente del novembre 1998 e delle raccomandazioni rivolte in quell’ambito dal Governo all’Ente. Il Rapporto - rivolto ai decisori politici nonché ai ricercatori e agli operatori del settore - si propone come un riferimento annuale di approfondimento e di analisi della situazione energetica a livello nazionale, delle sue rilevanti attinenze con il contesto economico e sociale e delle sue relazioni con lo sviluppo tecnologico e l'impatto ambientale.

logo Osservatorio politiche energetico-ambientali regionali e locali

L'ENEA effettua la ricognizione e l’analisi di tutti gli atti, le iniziative e le attività regionali e locali in tema di energia e ambiente. Le informazioni, che provengono da fonti ufficiali delle Pubbliche Amministrazioni, sono rese disponibili nel sito web dell’Osservatorio Politiche energetico-ambientali Regionali e locali, classificate per argomenti, Regioni e altre Amministrazioni.

logo DOCET, software per la certificazione energetica

Il DLGS 192/05 di attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa alle prestazioni energetiche degli edifici prevede la definizione di metodi semplificati per la certificazione energetica, che minimizzino gli oneri per gli utenti. L’ITC-CNR e l’ENEA hanno sviluppato lo strumento di calcolo semplificato DOCET (scaricabile in rete) che implementa la procedura definita nelle norme tecniche ed è finalizzato alla certificazione energetica volontaria e obbligatoria degli edifici residenziali esistenti.