Sezioni

Home La Ricerca Energia Ricerca di Sistema elettrico  Promozione tecnologie elettriche innovative

RICERCA SISTEMA ELETTRICO

Promozione tecnologie elettriche innovative

Promozione delle tecnologie elettriche innovative negli usi finali

Referente: E. Ferrero
ennio.ferrero@enea.it

Nel settore degli usi finali dell’energia, specialmente in alcuni comparti industriali, determinate tecnologie elettriche innovative possono risultare più efficienti, in termini di minor consumo di fonti primarie e di impatto ambientale, rispetto a tecnologie elettriche e termiche tradizionali.

immagine

Inoltre, diffuse applicazioni di mercato di tecnologie elettriche hanno margini di miglioramento dell’efficienza, sia per l’installazione di sistemi e componenti efficienti che per la gestione integrata del sistema, da verificare con adatti dimostrativi.

L’attività prevede, a valle di una puntuale ricognizione delle tecnologie utilizzate nelle utenze industriali, interventi sperimentali di elettrotecnologie innovative in settori caratterizzati da ampia replicabilità, quali applicazioni innovative di sistemi di accumulo elettrico (batterie e supercondensatori) in ambito industriale e terziario e di tecnologie innovative per l’illuminazione (LED, alimentatori elettronici dimmerabili, apparecchi ad alto rendimento, sistemi di controllo di presenza, luce naturale, temporizzazione, ecc.) in reti di illuminazione ad alta efficienza in applicazioni industriali.

Obiettivo finale della ricerca è la definizione di Linee Guida per l’individuazione dei Temi di Ricerca e di Sviluppo di maggiore rilevanza richiesti dal settore degli usi finali, in particolare dal settore industriale.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Report

Ulteriori approfondimenti (schede tecniche, modelli semplificati di calcolo ecc.) sono disponibili sul sito: www.elettrotecnologie.enea.it