Sezioni

Home La Ricerca Energia  Ricerca di Sistema elettrico  Climatizzazione estiva assistita da fonti rinnovabili

RICERCA SISTEMA ELETTRICO

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA ASSISTITA DA FONTI RINNOVABILI

Tema di ricerca 5.4.1.3: Sistemi di climatizzazione estiva ed invernale assistiti da fonti rinnovabili

Referente: Andrea Calabrese
andrea.calabrese@enea.it

immagine

Schema di impianto a pannelli solari

La domanda di energia per la climatizzazione degli ambienti nel periodo estivo è in considerevole aumento. Le tecnologie tradizionali di climatizzazione comportano un notevole sovraccarico della rete elettrica, con conseguenti rischi di black-out. Da diversi anni sono allo studio sistemi innovativi che utilizzano l’energia solare per il raffrescamento degli ambienti (solar cooling). Dal punto di vista energetico tali sistemi costituiscono un’interessante soluzione vista la coincidenza della domanda con la disponibilità di energia solare.

La ricerca in corso mira a sviluppare un sistema integrato condizionamento-riscaldamento ottimale in relazione alle condizioni climatiche del Paese. In particolare le attività sono state focalizzate su:

  • Studi di fattibilità per diverse soluzioni di solar cooling, di impianti geotermici e elioassistiti con modelli di ottimizzazione del tempo di pay-back; è stato inoltre condotto un confronto analitico tra varie tecnologie applicate ad un edificio di riferimento, per diverse zone climatiche.
  • Ricognizione di tecnologie e prodotti disponibili sul mercato (collettori a media temperatura, piani, sotto vuoto, a concentrazione, heat pipes, pompe di calore a compressione e ad assorbimento, sistemi di desiccant cooling e geotermici) e monitoraggio di impianti esistenti o costruiti appositamente.
  • Realizzazione di laboratori per la qualifica di collettori solari a media temperatura per applicazioni nel solar cooling; sono state inoltre svolte prove in supporto ad aziende europee e nazionali impegnate nella produzione di sistemi solari a media temperatura.
  • Sviluppo di componenti innovativi, ad esempio per macchine ad assorbimento ad acqua-ammoniaca per il solar cooling, con selezione del ciclo termodinamico da adottare su una macchina ad assorbimento reversibile sperimentale e progettazione e assemblaggio del prototipo ad alimentazione mista gas-solare, e per heat pipes, con progettazione e realizzazione di un circuito sperimentale.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Report