Sezioni

Home La Ricerca Energia  Ricerca di Sistema elettrico  Centrali a polverino di carbone - Riduzione costi

RICERCA SISTEMA ELETTRICO

Centrali a polverino di carbone - Riduzione costi

Tecnologie innovative che consentano una riduzione dei costi di investimento delle centrali a polverino di carbone - Tecnologie di impiego del polverino di carbone a differenti granulometrie con cattura e sequestro della CO2

Referente: P. Deiana
paolo.deiana@enea.it

I processi di produzione di syngas mediante gassificazione di carbone a varie granulometrie, per produzione di energia elettrica, possono essere migliorati attraverso l’ottimizzazione della gassificazione con utilizzo di CO2, la desolforazione a caldo del syngas da carbone e il confinamento della CO2 con tecniche ECBM.

immagine

Le attività di ricerca svolte hanno consentito lo sviluppo di processi di produzione e desolforazione a caldo di syngas da carbone finalizzati a incrementare notevolmente le prestazioni di impianti commerciali di piccola-media taglia, con riduzione dei costi di investimento e di gestione degli stessi. Parte delle attività è stata effettuata sulla Piattaforma Pilota del Centro Ricerche SOTACARBO, opportunamente adeguata dal punto di vista impiantistico. Sono stati messi a punto strumenti necessari per la realizzazione di modelli di simulazione delle sezioni di gassificazione e desolforazione dell’impianto nelle diverse condizioni di funzionamento.

Riguardo il tema del confinamento geologico dell’anidride carbonica, sono stati condotti diversi studi per la valutazione dei quantitativi potenzialmente stoccabili e sulla applicabilità di tecnologie ECBM all’area del bacino minerario del Sulcis. Attività sperimentali sono state condotte sulla caratterizzazione dei carboni, sula desolforazione a caldo e sul processo di gassificazione con CO2, con trattamento del gas prodotto presso la Piattaforma Pilota del Centro Ricerche SOTACARBO.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Report