Sezioni

Home La Ricerca Energia  Ricerca di Sistema elettrico  Celle a combustibile per cogenerazione

RICERCA SISTEMA ELETTRICO

Celle a combustibile per cogenerazione

Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative

Referente: A. Moreno
angelo.moreno@enea.it

Le celle a combustibile rappresentano una soluzione a lungo termine di grande attrattiva per la generazione distribuita grazie alla prospettiva di elevati rendimenti di conversione, anche su impianti di piccola taglia, a emissioni inquinanti praticamente nulle e alla compatibilità con il vettore energetico idrogeno.

immagine

Attraverso lo sviluppo di tecnologie e componenti e la caratterizzazione e ottimizzazione di sistemi completi, l’attività è volta alla messa a punto di sistemi di cogenerazione pre-commerciali da parte delle aziende nazionali con la partecipazione di Università e Enti di ricerca; è anche previsto il supporto alla PA per la definizione di una road map nazionale e per una più efficace partecipazione alle collaborazioni internazionali.

Sono oggetto di sviluppo le tecnologie innovative relative ad impianti basati su celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative, eventualmente integrate con microturbine a gas. Le tecnologie dovranno, sia pure in una prospettiva di lungo termine, consentire un abbattimento dei costi specifici di investimento ed il raggiungimento di durate ed affidabilità tali da rendere queste soluzioni economicamente competitive.

In particolare per quanto concerne le celle a combustibile a carbonati fusi, promettenti per generazione distribuita/cogenerazione di taglia compresa tra un centinaio di kW ed alcuni MW, saranno approfondite due tematiche: quella riguardante la messa a punto di sistemi produttivi più efficienti ed economici e di componenti alternativi capaci di aumentare le prestazioni del sistema e quella riguardante l’alimentazione di tali celle con combustibili di vario tipo, quali gas naturale, gas derivati da rifiuti e biomasse.

Per quanto concerne le celle a combustibile ad elettrolita polimerico, saranno studiati i sistemi per generazione/cogenerazione di piccola taglia (da uno a decine di kW) con gas naturale o idrogeno come combustibile.

Scenario di riferimento, obiettivi, risultati

Report