Sezioni

Home La Ricerca Energia Ricerca di Sistema elettrico

RICERCA SISTEMA ELETTRICO

Ricerca di Sistema elettrico

LA RICERCA AL SERVIZIO DELL'UTENTE

Ricerca sistema elettrico

La Ricerca di Sistema ha come obiettivo l'innovazione del Sistema Elettrico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo previste dal Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico il Ministero dello Sviluppo Economico ha stipulato Accordi di Programma con ENEA, CNR ed ERSE.

Le attività sono finanziate attraverso un fondo alimentato dalla componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, il cui ammontare viene stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Nell’Accordo di Programma sono previsti temi di ricerca fondamentale e studi di carattere sistemico e prenormativo a totale beneficio dell’utente di sistema elettrico nazionale.

Le ricerche sono condotte dall’ENEA in collaborazione con le principali Istituzioni universitarie nazionali (oltre 28 Atenei e 65 diversi Dipartimenti coinvolti) e con le partecipate SOTACARBO e FN Nuove Tecnologie Avanzate.

Nell’ambito dell’Accordo di Programma Triennale, l’ENEA ha terminato le attività del primo e secondo anno di attività. Sono disponibili in queste pagine i risultati degli studi effettuati e tutti i documenti prodotti:

UNITÀ DI RIFERIMENTO

Unità di Progetto Ricerca di Sistema Elettrico
Responsabile: Ing. Vincenzo Porpiglia
e-mail: vincenzo.porpiglia@enea.it