Sezioni

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

GIF (Generation IV International Forum)

Nel gennaio 2000 è stata avviata l’iniziativa “Generation IV International Forum” (GIF), a cui partecipano dieci Paesi, con il fine di sviluppare i sistemi nucleari di futura generazione, che potranno divenire operativi fra 20 o 30 anni.

I Paesi costituenti il GIF sono: Argentina, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Repubblica di Corea (Sud), Repubblica del Sud Africa, Svizzera, e Stati Uniti; anche l’EURATOM, per l’Unione Europea, aderisce al Forum e sono in corso trattative con Federazione Russa e Cina per l’adesione.

L’Italia (ENEA, Ansaldo Nucleare, CESI Ricerca e Università), partecipando a progetti del sesto PQ UE indirizzati allo sviluppo di reattori di IV generazione, contribuisce di fatto all’iniziativa Generation IV tramite l’EURATOM. Oltre 100 esperti dei 10 Paesi aderenti a GIF hanno lavorato per due anni all’esame di un centinaio di alternative tecnologiche, e – con l’emissione nel dicembre 2002 di una Technology Roadmap for Generation IV Nuclear Energy Systems – sono pervenuti a definire i sei concetti più promettenti per la IV Generazione di reattori nucleari, intorno a cui organizzare il successivo programma di ricerca e sviluppo.