Sezioni

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

EUREKA

EUREKA è un’iniziativa internazionale di promozione e sostegno della ricerca scientifica ed industriale, varata nel 1985 da 17 Paesi dell’Europa occidentale, il cui obiettivo generale è “accrescere la produttività e la competitività dell’economia e dell’industria europee sul mercato civile mondiale”. Attualmente sono membri EUREKA 37 paesi europei, l’Unione Europea e un paese associato (Regno del Marocco). L’iniziativa è caratterizzata da un forte orientamento verso il mercato e complementarietà agli altri programmi di ricerca europei.

La norma fondamentale di EUREKA è il “bottom up”, cioè la possibilità conferita direttamente ai partecipanti di lanciare progetti europei di R&S in base alla proprie necessità e di propria iniziativa, con un minimo di burocrazia ed un massimo di controllo e flessibilità. Il principio lascia ai partecipanti l’intera responsabilità della definizione ed attuazione del loro progetto e garantisce che tutti i progetti EUREKA siano motivati da solidi interessi commerciali e tecnologici.

I progetti EUREKA sono finanziati da un fondo del Paese di appartenenza, in Italia il FAR (Fondo Agevolazioni Ricerca) gestito dal MIUR secondo il Decreto Legislativo 297/99 ed in misura minore dal FIT (Fondo Innovazione Tecnologica), gestito dall’allora MAP secondo la legge 46/82.

L’iniziativa EUREKA, di grande valenza per la ricerca industriale, rappresenta anche uno strumento di collaborazione transnazionale per le imprese nazionali. Le valutazioni effettuate sui progetti EUREKA italiani, a tre e cinque anni dal loro completamento, hanno dimostrato un’ottima percentuale di commercializzazione dei prodotti della ricerca.

 

Struttura internazionale di EUREKA

I Coordinatori Nazionali dei Progetti sono il nucleo operativo della rete e l’interfaccia tra i partecipanti ai progetti e la rete EUREKA e lavorano a stretto contatto con le rispettive autorità di finanziamento nazionali e con le loro controparti degli altri paesi EUREKA. I Coordinatori Nazionali e gli Uffici EUREKA nazionali assistono i partecipanti nella loro ricerca partner e forniscono aiuto nell’organizzazione effettiva di un progetto. Il Coordinatore italiano dei progetti EUREKA è un esperto ENEA.