Sezioni

Home  Attività internazionali  Attività Unione Europea

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Attività Unione Europea

L’Unione Europea (UE) si prefigge l’obiettivo di diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva del mondo favorendo la crescita e l’occupazione, ponendo in particolare la conoscenza e l’innovazione al servizio della crescita.

Per affrontare questa sfida, l’Unione europea valorizza le attività di ricerca nazionali e associa le risorse quando le attività di ricerca sarebbero troppo deboli e frammentate.

A questo scopo la UE offre, principalmente agli Stati membri, l’opportunità di partecipare a programmi che cofinanziano progetti, generalmente transnazionali, relativi a settori di competenza comunitaria conformemente al Trattato istitutivo della Comunità europea ed al Trattato istitutivo della Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).

Fra gli strumenti della UE, destinati in modo specifico a migliorare la competitività i programmi dedicati ai temi della ricerca, dell’energia e dell’ambiente rivestono particolare importanza. Il ruolo centrale della ricerca e dell’innovazione per creare occupazione e crescita e per garantire contemporaneamente che lo sviluppo economico sia ecologicamente sostenibile è stata riconosciuta con l’aumento del 75% del bilancio della ricerca per il periodo 2007-2013 rispetto al periodo 2000-2006.

Ll’ENEA partecipa ai progetti di ricerca finanziati dalla UE non solo in qualità di partner di progetto ai programmi europei, ma anche al processo decisionale relativo alla definizione dei programmi, mettendo a disposizione propri esperti in comitati e gruppi di lavoro e mantenendo contatti con gli organi della UE attraverso il proprio Liason Office di Bruxelles, principalmente ai seguenti settori: