Sezioni

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

Associazioni e reti

European Energy Network (EnR)

L’ENEA partecipa alla rete delle organizzazioni europee European Energy Network (EnR), occupandosi in particolare della predisposizione e della gestione dei programmi di ricerca, sviluppo, dimostrazione e diffusione nei settori dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili. L’operatività della rete è caratterizzata da un’elevata flessibilità sia nelle azioni aperte alla partecipazione di tutti i Paesi membri che nelle collaborazioni bilaterali.

La rete EnR intende costituire una rete di comunicazione informale, che assicura un primo punto di contatto nei paesi membri e un canale di supporto tecnico pan-europeo ad istituzioni europee, in primo luogo la Commissione europea, in materia di definizione di politiche, strategie e programmi nel settore dell’energia.

Tra i progetti definiti nell’ambito dei gruppi di lavoro settoriali, c’è il “Monitoring tools for energy efficiency trends in Europe: the ODYSSEE and MURE projects” che concerne lo sviluppo e la diffusione di un sistema informativo per il monitoraggio ed il confronto, tramite indicatori energetici settoriali, dell’efficienza energetica degli Stati membri.

Enterprise Europe Networks (EEN)

Dal primo aprile 2008 ENEA partecipa agli Entreprise Europe Network (EEN) FRIEND Europe per le regioni del Triveneto e B.R.I.D.G.€conomies per le regioni del Mezzogiorno.

Gli EEN, costituiti nell’ambito dell’Entrepreneurship and innovation programme del CIP, hanno sostituito gli Innovation Relay Centres e gli Euro Info Centres, con l’intento di costituire una sorta di sportello unico per la competitività e l’innovazione a favore, in particolare, delle PMI europee dentro e fuori i confini dell’UE.

Mediterranean Association of the National Agencies for Energy Conservation (MEDENER)

MEDENER è l'associazione delle agenzie energetiche e ambientali dei Paesi mediterranei, della UE e della sponda sud del Mediterraneo e ha come principale obiettivo quello di contribuire allo sviluppo di partenariati regionali nei campi dell'efficienza energetica, dello sviluppo delle energie rinnovabili e della protezione ambientale, per gli aspetti connessi all'utilizzo dell'energia. L'ENEA ha aderito a MEDENER nel 1999 e dal giugno 2007 ne ha assunto la presidenza per il periodo 2007-2008.

TAFTIE

L’ENEA rappresenta da oltre un decennio l’Italia in TAFTIE (The Association For Technology Implementation In Europe) che è l’associazione europea che riunisce le più importanti agenzie nazionali per l’innovazione.

TAFTIE contribuisce a rafforzare la performance economica dell’Europa supportando l’innovazione di prodotti, processi e servizi attraverso l’implementazione di Programmi di ricerca sviluppo e innovazione nazionali e internazionali.